FANDOM

Jurassic Park è un film di fantascienza-avventura drammatico diretto da Steven Spielberg, basato sul omonimo romanzo, scritto da Michael Crichton. La storia ruota attorno ad alcuni scienziati, che visitano un parco di divertimenti safari di dinosauri geneticamente modificati su un'isola per un fine settimana. Il sabotaggio mette in libertà i dinosauri carnivori e i tecnici ed i visitatori tentano di fuggire dall'isola.

Il film ha iniziato la sua genesi proprio prima che il romanzo fosse pubblicato, e Crichton è stato ingaggiato per scrivere una sceneggiatura che sfiorasse la trama. Spielberg ha ingaggiato pupazzi di Stan Winston Studios e ha lavorato con le Industrial Light and Magic per sviluppare del CGI all'avanguardia così da poter ritrarre al meglio i dinosauri. Il film vede protagonisti Sam Neill, Jeff Goldblum, Laura Dern e Richard Attenborough. Il film, ha raggiunto consensi quasi universali.

Sin dalla sua uscita, Jurassic Park, ha incassato 914.691,118$, diventando il film di maggiore incasso della storia del cinema, ed è attualmente al ventunesimo posto, della classifica dei film con i maggiori incassi nella storia del cinema. Soprattutto, il film ha ispirato una nuova serie di film che utilizzavano principalmente la CGI per gli effetti speciali.

Il film è stato seguito da Il mondo perduto - Jurassic Park, uscito in Italia il 5 settembre 1997, Jurassic Park III uscito in Italia il 31 agosto 2001 e Jurassic World uscito in Italia l'11 giugno 2015, nessuno dei quali ha avuto il successo finanziario e l'acclamazione dalla critica come invece ricevette il primo. Il film è stato ripubblicato due volte, prima nei cinema inglesi il 23 settembre 2011, e poi in 3D il 5 aprile 2013.

Trama Modifica