FANDOM

Jurassicparknovel

Jurassic Park è un romanzo scritto da Michael Crichton, autore di vari libri best-seller, come ad esempio The Andromeda Strain, pubblicato nel novembre 1990. Nella primavera del 1990 una prima bozza del romanzo è stato dato a Steven Spielberg, che ha immediatamente iniziato la produzione di un adattamento cinematografico. Il film dallo stesso nome è stato rilasciato nel 1993, e un sequel, Il mondo perduto è stato scritto nel 1995.

TramaModifica

La narrazione comincia lentamente legando insieme una serie di incidenti che coinvolgono strani attacchi di animali in Costa Rica e su Isla Nublar, la cornice principale della storia. Il paleontologo Alan Grant e il suo studente universitario paleobotanico Ellie Sattler sono bruscamente spazzati via dal milionario John Hammond (fondatore e CEO di "International Genetic Technologies" o InGen) per una visita a un "conservatore biologico" un isola 120 miglia a ovest la costa del Costa Rica.

I recenti avvenimenti hanno preoccupato gli investitori notevoli di Hammond, quindi, per placare loro, egli intende per Grant e Sattler di agire come nuovi consulenti. Essi stanno controbilanciando un noto matematico e teorico del caos Ian Malcolm e un avvocato che rappresenta gli investitori, Donald Gennaro. Entrambi sono pessimisti, ma Malcolm, essendo stato consultato prima della creazione del parco, è enfatico nella sua previsione che il parco crollerà, in quanto è una struttura semplice insostenibile strettamente forzata su un sistema complesso.

Jurassic Park 2

Jurassic Park romanzo creato da H.Z. Tomassi

All'arrivo il parco viene rivelato che contiene dinosauri viventi. Le creature sono state dinosauri clonati utilizzando l'antico DNA trovato in un ambra - intatto zanzare che avevano succhiato l'antico sangue paleo fauna. Le lacune nel codice genetico sono state riempite con DNA rettiliano, aviario o anfibio. Per controllare la popolazione, tutti gli esemplari dell'isola sono sono allevati per essere femmine nonché carenti-lisina. Hammond mette in mostra con orgoglio i progressi di InGen in ingegneria genetica e mostra i suoi ospiti attraverso vasta gamma dell'isola di sistemi automatizzati.